Via Belsiana, 71 – 00187 Roma
Email: valerio@delucaandpartners.org
Cell: +393389170154
Tel: +39 0669941662
Fax: +39 066798118
Valerio De Luca, fondatore dello Studio De Luca & Partners, specializzato in attività legale e strategica, ha maturato nel corso degli anni esperienze professionali nel settore pubblico, privato e no profit.
E’ Presidente e fondatore dell’Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale, Pro Chancellor alla University of Kigali; E’ Direttore Generale della Scuola “Carlo Azeglio Ciampi” di Politica Economica e Sociale, presieduta da Enrico Giovannini.
È Visiting Professor delCenter for Sustainability Leadership e membro del comitato scientifico della Strathmore Business School University di Nairobi, Kenya.
È Presidente esecutivo della piattaforma di esperti Task Force Italia, Direttore esecutivo del Global Sustainability Forum, Direttore del Digital Policy Council e Presidente del Rome MED Forum.
Si è laureato con lode in Diritto privato con Natalino Irti e in Filosofia politica con Gaetano Calabro’ alla Sapienza Università di Roma, conseguendo poi il dottorato di ricerca all’Universita’ di Perugia in Diritto della libera concorrenza, nella commissione d’esame presieduta da Guido Rossi.
Infine, si è laureato con lode in Economia aziendale con Fabio Fortuna, Rettore dell’Universita’ Niccolò Cusano.
Su presentazione del prof. Pietro Rescigno ha perfezionato gli studi di Law & Economics alla Yale Law School dove ha ricoperto il ruolo di Faculty Research Fellow presso il centro di ricerca Information Society Project.
Su presentazione del giudice Guido Calabresi, ha svolto un periodo di tirocinio presso la DG Concorrenza – Commissione Europea, diretta da Mario Monti, dove ha maturato competenze di Public Policy.
Ha lavorato presso la Direzione Emittenti della CONSOB, con diretto riporto al Presidente, ed ha prestato le proprie competenze legali nei casi societari e nelle attività regolamentari più rilevanti.
Su autorizzazione della Commissione, è stato distaccato a Londra perpartecipare tra il 2008 e il 2010 ai gruppi di studio in materia di crisi finanziaria e diInternational Regulation presso il Law and Financial Market Project della London Schoolof Economics dove ha ricoperto il ruolo di Visiting Fellow.
È esperto di geopolitica e affari internazionali, avendo ricoperto le posizioni di Segretario Generale dell’associazione Diplomatia e di Direttore del Dipartimento di Relazioni Internazionali della Fondazione Luigi Einaudi.
E’ autore di monografie, saggi e articoli su riviste scientifiche in materia di diritto, economia e nuove tecnologie.
Ha curato volumi con economisti di fama internazionale, come Jean Paul Fitoussi e Dominick Salvatore.
È invitato da governi, think tank e organizzazioni internazionali a partecipare come relatore a forum e summit internazionali.